Mono Lake

Bella vero ? Classica foto che fa seguire la classica domanda "Hai usato Photoshop giusto ?" Effettivamente la risposta è "si" ma non nel modo che molti pensano, nella fotografia digitale la post produzione è come la vecchia camera oscura, le moderne reflex generano dei file chiamati RAW, detti anche negativi digitali che vanno elaborati per tirare fuori il meglio dalla propria foto, ma  non significa stravolgerla ! cosa che evito in tutte le mie foto di paesaggio, solitamente sistemo contrasto ed esposizione, al massimo clono un cartello stradale scomodo ma nulla che appunto vada a distorcere la realtà. Detto questo non voglio annoiarvi con nozioni da manuale di fotografia ma solamente sottolineare la bellezza del luogo dove è stata scattata.

Dietro le quinte...

Era il 4 Ottobre all'alba, precisamente alle 6.34 e il sorgere del sole quel giorno era stimato per le 6:50, ho potuto scattare da circa le 6.30 fino alle 7.20. La luce era ancora ottima ma ero più che soddisfatto ed era arrivato il momento di una buona colazione per poi andare a scattare a Bodie Ghost Town prima che la luce diventasse troppo dura (ne scriverò tra qualche giorno). Ora, dopo questa bella introduzione, andiamo a vedere la parte meno piacevole... come ci si arriva ? Di primo impatto avevo perso le speranze di poter realizzare gli scatti che volevo, non essendo ancora pratico delle enormi aree degli Stati Uniti sono arrivato nei pressi del lago che era ormai tramonto inoltrato, senza la minima idea di dove cercare un posto adatto e cosa ancora peggiore è che pensavo di trovarmi un lago di dimensioni ridotte e facilmente esplorabile mentre quello che mi sono trovato davanti fu questo :

Tutt'altro che un laghetto ! con i suoi 15 Km di larghezza per 21 Km di lunghezza le speranze di arrivare nel punto che volevo sono crollate a terra ma dopo il primo sconforto iniziale mi sono messo a cercare tra le strade sterrate una via verso la riva... senza venirne a capo ! Ok... rimaneva sempre l'alba che a detta di tutti era il momento migliore per scattare in questo posto. Durante il check in al Tioga Lodge, ho chiesto alla titolare informazioni sul lago, una signora molto disponibile e simpatica che è stata così gentile da stamparmi anche una mappa con le indicazioni per arrivare esattamente nel punto che cercavo ! (Ovviamente io ho cercato a Nord e il punto "magico" era a Sud). Dopo una buona cena, delle ottime bbq pork ribs tenerissime e un altrettanto ottimo vino rosso della casa, oltre ad aver ricevuto le indicazioni che cercavo, sempre sotto suggerimento della titolare ho potuto anche fare alcuni scatti al sorgere della luna (alle 9pm circa) vista la vicinanza del resort al lago collegato da una stradina di ciotoli a soli pochi minuti a piedi dalla riva ovest :

Essendo a molti chilometri dai grossi centri abitati l' inquinamento luminoso è molto ridotto e la via lattea è visibile anche a occhio nudo :

Alla fine, tutto stava andando per il meglio e visto che l'orario della sveglia era fissato per le 5:50 alle 10 e mezza circa sono rientrato in camera dove dopo un ultima verifica all'attrezzatura mi sono infilato sotto le coperte. La camera era molto accogliente, frigo, riscaldamento e anche un'ottima connessione internet wireless compresa nel prezzo della camera.

Arrivate le 5.50 si intravedevano le prime luci dell'alba, per evitare di arrivare di nuovo in ritardo al suonare della sveglia sono letteralmente balzato in piedi e in una decina di minuti ero in macchina verso la meta.
Ora, dal Tioga Lodge a Lee Vining sono circa 5 minuti, poi mantenendo la sinistra  poco dopo l'entrata per Yosemite si imbocca la statale (due corsie per carreggiata con separatore) e anche se vi sembra di aver sbagliato strada trovate a sinistra un punto di accesso qualche centinaio di metri dopo, ora vi aspettano 2 minuti di strada asfaltata, 10 di sterrata e 10 minuti a piedi dove dovete cercare di passare tra dei cespugli di camomilla per raggiungere la tanto attesa riva, ovviamente nella scarsa luce del crepuscolo con zaino e treppiede sulla schiena. Attenzione, non sottovalutate i cespugli di camomilla che a discapito del nome che può ispirare tante belle cose sono molto fitti, duri, e appuntiti. Io inciampando mi sono fatto una ferita ad una gamba che è ancora molto fastidiosa mentre sto scrivendo queste righe ! Come alternativa potete usare le passerelle ma vi portano a qualche centinaio di metri dal posto migliore e la riva del lago è fangosa dove si cammina a fatica. Altamente consigliati pantaloni lunghi grossi e scarponcini impermeabili facilmente lavabili, dopo una sessione di foto laggiù scarponi e pantaloni vanno puliti.

Dal pallino bianco la strada è sterrata ma in buone condizioni (percorribile anche a 30-40 Miglia orarie)

Una volta superate queste difficoltà arriva la parte migliore, in quella zona ho potuto scattare con varie lenti, dal grandangolare estremo a 8mm ad anche più di 200, nella riva non mancano alberi morti, formazioni calcaree e molte altre cose per lasciarsi andare in composizioni creative anche insolite.

Nei prossimi giorni caricherò più foto sulla mia pagina Facebook :

https://www.facebook.com/LightWritings

Se potessi tornare indietro nel tempo, cosa farei ? Sicuramente cercherei una guida come questa, partirei prima in modo da arrivare in tempo per un sopralluogo e per ovviamente scattare anche al tramonto.
Per il resto direi che è andato tutto anche meglio del previsto !

Info utili :

Tioga Lodge

Altamente consigliato, ottime camere, ristorante e servizio, nessuna nota negativa.
http://www.tiogalodgeatmonolake.com/

Sunrise Sunset Calendar 

Per capire quando scattare, e quanto presto dovete alzarvi per essere li in tempo :)
http://www.sunrisesunset.com/

A Lee Vining trovate carburante, un market  dove acquistare cibo e qualche negozio per attrezzatura da campeggio, fate il pieno prima di lasciare la città.

Per qualsiasi richiesta di info, commenti o critiche non esitate :)