Los Angeles & The American Southwest: Goblin Valley / Capitol Reef (Fruita Campground)

Goblin Valley

Goblin Valley, situata tra Moab e Capitol Reef, é una valle piena di Hoodoo che, come suggerisce il nome, sono somiglianti a dei goblin. Alcuni sono alti più di tre metri e in certi casi sono in bilico perché molto fini nella base o nella parte superiore, come una testa.

Siamo partiti da Moab verso le 11, per arrivare alla Goblin Valley serve circa 2 ore, é una deviazione di circa 20 Km dalla strada per Capitol Reef, vale sicuramente la pena di fermarsi a visitarla, l'entrata richiede un pagamento da versare in una busta ad una piccola stazione di circa 7 dollari, meglio portarsi contanti con tagli piccoli. Il parco una un piccolo parcheggio ma perfettamente dimensionato per i pochi visitatori che si fermano.

Da lontano non sembra molto interessante, almeno, in linea con gli insoliti paesaggi che abbiamo visto negli ultimi giorni, poi invece camminando all'interno tra gli Hoodoo sembra di stare in un luogo da film fantasy, queste rocce sembrano proprio delle strane creature pietrificate, con gli occhi, la bocca  e che stiano li fermi a fissarti. Quando si inizia a fotografarli il tempo passa veloce, passo dopo passo ne vedevo di volta in volta più interessanti da catturare, in quel momento mi dispiace di non averli raggiunti all'alba per delle foto sicuramente più drammatiche con colori che in quella zona all'alba vanno dal rosa/viola al rosso. Forzati dalle 2 ore di guida  che ci riservava il programma, ripartiamo per Capitol Reef e durante il tragitto vediamo molti canyon dalle formazioni rocciose tra le più varie, la strada dopo un po inizia a essere molto curva con salite e discese e il paesaggio é molto arido e tendente al rosso o grigio a seconda delle zone. Ad un certo punto, nel bel mezzo di un canyon rosso vediamo un fiume con tante piante verdi e dellepiantagioni, siamo arrivati a FruitaCampground, nel mezzo di Capitol Reef, una piccola oasi fondata daiMormoni quasi 150 anni fa. Ci sono molti frutteti dove é possibile raccoglierne i frutti, pesarli e lasciare i soldi negli appositi contenitori, é tutto self service, ho colto qualche mela, non erano male ma sicuramente non le migliori che abbia mai mangiato :) Nel campo invece c'é un piccolo negozio che vende prodotti tipici preparati con frutta locale, abbiamo preso unatorta di mele alla cannella e mangiata come spuntino nel piccolo bosco, quella si era davvero buona.

Volevamo visitare il canyon e camminare ma le recenti piogge hanno causato molte flash flood, rendendo le strade inaccessibili, avremo potuto andare a piedi ma sarebbero stati tanti chilometri in più e abbiamo preferito girare in macchina per cercare un buon punto dove fare il tramonto, visto che nella carta era segnato un "sunset point". Al visitor center abbiamo visto il filmato del parco, circa 20 minuti dove spiega la storia del luogo e che é molto comodo per vedere quali sono gli scatti migliori che si possono fare. Dal sunset point c'è una buona vista della parte nord del parco e di Fruita ma sinceramente mi aspettavo di più, sarà che non abbiamo potuto camminare nelle aree più belle ma é uno dei parchi che mi é piaciuto meno, probabilmente sarebbe stato meglio fare l'alba a Goblin Valley, passare per Capitol Reef di giorno e al primo pomeriggio andare a dormire a Bryce Canyon, fotograficamente migliore per moltissimi aspetti che scriverò nel prossimo post.

Sunset Point, Capitol Reef