Maldive, Sun Island Resort

Vista from a Water Bungalow

Vista from a Water Bungalow

Questo viaggio è stata una sorpresa sotto molti aspetti, pianificato a poco più di un mese dalla partenza e organizzato in totale autonomia da agenzie di viaggio o last minute.

Partiamo dall'inizio... le vacanze estive sono importanti, specialmente dopo un periodo stressante ! Il viaggio giusto nel posto giusto ci permette di ripartire al meglio e la meta va studiata per bene. Inizialmente la scelta era per un viaggio "on the road" tra i parchi ovest degli States ma per una serie di motivi ci siamo trovati a luglio con ancora tutto da decidere e un gran bisogno di relax, le Maldive sono sempre state un sogno nel cassetto, passare una decina di giorni in un resort non mi dispiaceva anche se solitamente preferisco viaggi un po' più "movimentati", pensavo che stare in un atollo fosse noioso ma ho avuto modo di ricredermi.Una settimana dopo era tutto prenotato, ricercando bene in rete e con un po' di pazienza è possibile costruirsi la vacanza ideale a prezzi anche migliori rispetto ai classici pacchetti pronti.

Airbus A330,  coral economy class

La scelta della compagnia aerea è caduta su Etihad, leggermente più costosa rispetto alle varie combinazioni miste ma per un viaggio di 14 ore, personalmente preferisco evitare di  risparmiare un centinaio di euro per  poi trovarmi con bagagli da imbarcare al volo, attese di svariate ore in aeroporto o un servizio a bordo dell'aereo di qualità discutibile. Il primo volo, Dublino - Abu Dhabi (EY48), parte alle 20:55, dura 7 ore 25m a bordo di un Airbus A330-243, aereo molto stabile, spazioso ed  equipaggiato con un ottimo sistema di intrattenimento: film di recentissima uscita, cuffie di qualità, prese usb, prese di alimentazione con connettori universali per laptop, cellulari e dispositivi simili. L'aeroporto di Abu Dhabi è ben gestito, offre servizi e shop di ogni tipo e non è nemmeno molto grande da percorrere a piedi per il trasferimento al secondo volo. Unica nota da tenere in considerazione è il prelievo, disponibile solo in valuta locale ed essendo l'ultimo punto utile per il prelievo di contanti è consigliabile partire già con una somma in Euro o direttamente in USD da destinare alle mance una volta arrivati al resort, oltre a garantirvi delle attenzioni extra per loro è molto importante visto che la paga degli inservienti non è molto alta e sufficiente solo alle spese primarie. Il secondo volo è solo 2 ore dopo in un gate a circa 10 minuti a piedi dalla zona arrivi, Abu Dhabi - Malè (EY278), parte alle 9:20, dura 4 ore 20m a bordo di un Airbus A320 altrettanto comodo e ben equipaggiato come il precedente. Il volo verso Malè sia all'andata che al ritorno ci ha regalato qualche scossa dovuta a turbolenze, nulla di drammatico ma per chi soffre l'aereo può essere un po' fastidioso.

Malè Airport

Arrivati a destinazione si procede con il controllo passaporti e il visto turistico, un  foglietto composto da due sezioni, una per entrare e una da riconsegnare prima del volo di ritorno, ovviamente da conservare. L'aeroporto è piccolo e prima di riuscire a superare le code dei vari controlli passano anche 20 minuti, in ogni caso non abbiamo fretta... anzi ! Come ho scritto sopra non abbiamo trovato nessun bancomat ma solo cambio valuta e per questo è sempre bene portarsi dei soldi liquidi.Ad attenderci troviamo una persona che ci accompagna alla sezione partenze con già i biglietti del terzo e ultimo volo già preparati per noi, compreso nel prezzo del soggiorno. Ci fanno aspettare l'arrivo di altre persone per quasi mezz'ora e ci accompagnano nella sezione partenze del reparto voli interni, anche qui, molto piccola e in pochi minuti procediamo al check-in dei bagagli e al metal detector. Ci avevano dato come limite1 bagaglio da 20kg in stiva e uno a mano da 5 ma abbiamo imbarcato in stiva anche uno dei bagagli a mano per comodità e non ci hanno fanno nessun problema, nemmeno per il mio zaino fotografico che era di circa 8kg. (portato con me ovviamente come bagaglio a mano in tutti i voli).

ATR 42-500

Prima di poter imbarcarci passa un ora circa, saliamo su un ATR 42, questa volta meno comodo dei due Airbus ma il volo è dolce e dura circa 25 minuti, il tempo di prendere quota, cercare di fare qualche foto ai vari atolli visibili e di riscendere, sono circa 115Km da Malè. Atterriamo a Mamigilli, nell' atollo di Ari, il resort è a soli 5 minuti di barca dall'areoporto, lo staff si occupa dei bagagli e ci guida alla barca. Sono circa le 6pm e arriviamo con un bel tramonto all'orrizzonte, ci accolgono con un tovagliolo caldo, umido e profumato, una bevanda e seduti in una comoda panca di vimini  firmiamo i documenti per il check-in. Subito dopo una persona molto cordiale ci spiega i vari servizi presenti sull'isola, dove trovare i ristoranti, i vari orari e tutte le informazioni di cui è importante venire a conoscenza. Saliamo con i bagagli su un mezzo elettrico e ci accompagnano al nostro water bungalow. L'atmosfera rilassante dell'isola si sente subito, il tempo sembra essersi fermato, tutti camminano lentamente e sorridendo ti salutano. Ci sono molte biciclette, il mezzo di trasporto principale, si noleggiano con poche decine di euro per tutta la durata della vacanza e ti permettono di arrivare ovunque in 5 minuti. Il water bungalow, è molto spazioso, letto grande, comodo e completo ti tutto quello che serve. Lo stile dell'arredamento non è proprio il mio ideale ma non mi dispiace, è in linea con i locali dell'isola l'ambiente circostante.

Sistemato  le nostre cose bussano alla porta, ci accoglie il nostro addetto alla camera, Adam,  un ragazzo molto gentile che si occuperà di riordinare la stanza ogni mattina, portare delle bottiglie d'acqua, delle bustine di tè, caffè o di comporre delle piacevoli sorprese con fiori e lenzuola ogni giorno diverse e con fiori appena colti. In questo caso lasciare una mancia sicuramente aiuta per avere un buon servizio,  del tutto meritata visto l'impegno che ci mettono nel cercare di rendere il soggiorno più piacevole possibile. 

Ogni sera verso le 7pm circa passava a cambiarci gli asciugamani da spiaggia e veniva a riordinarci la stanza ogni mattina dopo colazione, lasciandola come nella foto qui a fianco ! Il ristorante per la colazione è aperto dalle 7:30 alle 9:00, si trova a pochi minuti a piedi dai water bungalow e si possono trovare praticamente qualsiasi tipo di cibo, pane con nutella, uova, strapazzate, verdure bollite, frutta esotica e altro ancora. Molta frutta proviene direttamente dall'isola come banane, ananas e cocco, è sempre fresca e di buona qualità, tutto  a buffet.

Dopo aver provato un po' di tutto la mia colazione abituale era completamente a base di frutta, leggera ma perfetta per le attività da svolgere in mare. Durante la colazione eravamo ad un tavolo vista mare, assegnatoci alla prima visita al ristorante e non mancavano mai vari uccelli esotici che venivano a trovarci sperando in qualche briciola, ovviamente gli esemplari più belli si mettevano in posa ogni volta che dimenticavo la reflex in camera ! Per il clima, agosto è un mese della stagione umida, temporali o nubi sono sempre in agguato, lo sapevamo e proprio per questo abbiamo optato per 10 notti in modo da sfidare le statistiche e trovare abbastanza giorni di bel tempo, alla fine siamo stati fortunati con solo 1 giorno di pioggia  e quasi 2 con cielo coperto. Ho notato con piacere e stupore che anche in caso di nubi persistenti senza crema solare ci si può abbronzare lo stesso. Visto che una delle attività a cui volevo dedicarmi  in questa vacanza era proprio la fotografia ho sfruttato la sfortuna del maltempo per portare a casa degli scatti davvero interessanti, avrei voluto catturare anche qualche lampo ma mi posso accontentare delle nubi qua sotto : 

Una delle cose migliori di una piccola isola è che non ci sono troppe persone e le spiagge sono quasi sempre deserte e silenziose, ottimo sia per il relax che per le foto avendo tutto il tempo di studiare composizioni, fare prove e sperimentare in totale tranquillità con a disposizione dei paesaggi unici. 

In questa spiaggia si praticano vari sport, windsurf, kite, canoa, jet ski, wakeboard, parasailing e altri ancora ! Nella parte opposta invece si trova il diving center Padi, molto attrezzato e con uno staff preparato e disponibile, è possibile fare immersioni sia di mattina che di pomeriggio, tutte a circa 30 min di barca. I fondali sono estremamente ricchi di pesci di vario genere, è comune incontrare tartarughe giganti e squali come i grey reef shark, white tip shark e nurse shark, non sono aggressivi e le dimensioni vanno dal metro ai 2 circa.

Vista la presenza di molti plancton le immersioni più piacevoli sono a circa 10-12 metri di profondità, siamo scesi anche a 20 circa ma la visibilità cala e ci sono meno pesci e vegetazione.

Per il pranzo e cena ci sono vari ristoranti, tra le scelte troviamo Italiano, Thailandese, Sushi e Indiano. Ci sono due bar con connessione internet WiFi Free di cui uno aperto 24/24.

Ci sono inoltre molti negozi, dai souvenir ai dispositivi elettronici, dove ho trovato a prezzo interessante una fotocamera subacquea (Sealife mini II) con cui ho fatto molti video e foto.

Indispensabile sono i prodotti contro le punture di insetti, senza di essi è molto facile venire "sbranati" dalle zanzare tigre, sempre in agguato.

Camminando è possibile incontrare vari animali tra cui la "volpe volante", un pipistrello diurno vegetariano da noi soprannominato "Batman" viste le generose dimensioni di circa 1 metro e mezzo  di apertura alare !

Non mancano lucertole e uccelli esotici da poter fotografare per gli amanti del genere.

Alba e tramonto unite ad acqua cristallina, vegetazione tropicale e luci di vario colore presenti sull'isola offrono varie opportunità di composizioni anche insolite.

Alla fine, quella che pensavo una vacanza rilassante ma prevalentemente noiosa si è rivelata ricca di occasioni per praticare molte delle mie attività preferite, se tornassi indietro non cambierei nulla nelle scelte fatte, ad eccezzione della muta da 3mm dimenticata a casa :)