Macbook Air 13, mini recensione

http://en.wikipedia.org/wiki/MacBook_Air       Modello A1466, Mid 2012

L'anno scorso, in previsione del viaggio in California, ho finalmente deciso di fare un passo nel mondo Apple, probabilmente per l'impatto prevalentemente negativo che mi ha lasciato l'upgrade a Windows 8, per la mia insaziabile voglia di esplorare nuova tecnologia e perché ormai il vecchio netbook Dell Mini 10 nei viaggi mi stava facendo disperare per lentezza, bassa risoluzione e autonomia, perciò dopo varie ricerche ho identificato nel Macbook Air 13 quello che stavo cercando da tempo, poi sfruttando il cambio euro/dollaro l'ho pagato circa 400 euro in meno dei listini europei.
A San Francisco quella mattina c'era un favoloso cielo blu, temperatura ideale e tante cose da fotografare, giornata perfetta, soprattutto se iniziata con un nuovo giocattolo hi-tec, ma mentre aspettavo il commesso iniziai ad avere i classici dubbi "pre-acquisto" alimentati dai classici luoghi comuni che circolano sui prodotti della mela morsicata: "sei sicuro che sia quello che ti serve veramente? è solo uno sfizio?", "attento, tutti gli accessori ed eventuali riparazioni ti costeranno un botto!", "stai pagando solo il design, lo stesso hardware lo puoi trovare a meno!", "Sei abituato con Windows, dovrai imparare ad usarlo!" ...e tanti altri ancora...
Il cliente arrivato prima di me stava bombardando di domande il commesso e per passare il tempo stavo sfogliando l'album fotografico in un MacBook Air 13 uguale a quello che stavo per acquistare, ok che le foto sono state fatte da professionisti con attrezzatura top di gamma ma lo schermo mi ha subito colpito, come qualità è tranquillamente paragonabile al pannello IPS che ho nell' Alienware M15x.
Sempre cercando di passare il tempo provai varie gesture descritte in un piccolo manuale che era li sul tavolo, i dubbi man mano che lo usavo svanirono nel nulla e arrivato il mio turno chiesi solo di acquistarlo, nessuna domanda, qualche minuto dopo ero in macchina che lo scartavo come farebbe qualsiasi bambino con i regali la mattina di Natale.
Dopo circa una settimana di utilizzo (Photoshop CS6, backup delle foto e ricerche internet) ero già in grado di utilizzarlo in modo disinvolto come un sistema Windows, anzi... anche meglio! Apparte il veloce setup iniziale, i relativi aggiornamenti e installazione dei miei software (che mi ero portato nel disco esterno) non ho lottato con le varie problematiche e stranezze tipiche di Windows, per non parlare poi dei tempi di accesso quasi inesistenti e dello stand-by "miracoloso" che ti consente di abbassare il coperchio alla sera al 100% di batteria e ritrovarlo al 99% la mattina senza dover aspettare fastidiosissimi tempi di ripresa del sistema.
Una cosa che mi ha stupito molto è la facilità d'uso anche senza mouse, il touchpad è ampio e preciso, le gesture ti permettono di editare foto con interventi pesanti anche in aereo (con il passeggero seduto davanti a me con tutto il sedile reclinato). Anche l'autonomia è un'altro punto a favore, più di 4 ore di lavoro (continuo) in Photoshop che aumentano se viene usato solo per guardare dei film.
Ora, dopo quasi un'anno di utilizzo a casa e in viaggio, sono sempre più convinto della bontà di questo prodotto, tra l'altro ci versammo una tazza di caffè sulla tastiera danneggiando il tasto Tab e Caps Lock, lo riparai con 37 euro ordinando una tastiera nuova su ebay e montata da me in circa 2-3 ore, alla faccia degli accessori costosi e altre scemenze da forum! Sarà anche molto sottile e con tutto integrato ma la manutenzione è facilissima, come la batteria non estraibile che generò moltissime polemiche nelle varie testate di settore, se dovessi cambiarla sono circa 60 euro e 5 minuti di tempo (meno di 10 vitine).
Io cercavo un notebook molto leggero, abbastanza sottile da poterlo portare con me nei viaggi dentro lo zaino fotografico, con una una potenza e risoluzione adeguata per lavorare le foto/video e con una durata di batteria tale da farmi compagnia anche nei lunghi viaggi intercontinentali, beh, ho trovato esattamente quello che cercavo.

Lo zaino è un Lowepro Flipside 400AW, sotto c'è una Nikon D7000 con 24-70 2.8 + paraluce (bello grosso)

Per far vedere le proporzioni è senza custodia anche se solitamente lo proteggo con una custodia in neoprene, ottima contro colpi e graffi  e aumenta solo di poco lo spessore e peso.

Cose che fa bene:

  • Tutto quello che è uso di base (siti internet, musica, documenti)
  • Photoshop CS6, fluido come in un buon desktop, nessun rallentamento percepito o tempi di attesa
  • Editing video in alta risoluzione (fino1080p) con Final Cut Pro X e BlackMagic DaVinci Resolve
  • Peso e dimensioni, 1.34 Kg,17mm nel punto più spesso, caricabatterie piccolissimo e leggero fondamentale in aereo nel bagaglio a mano.
  • La batteria dura molto e si carica da 0% a 100% in pochissimo tempo, meno di due ore, ottimo nei viaggi dove le possibilità di ricarica sono limitate o assenti
  • Robusto, anche dopo qualche piccola caduta o uso in climi caldi e umidi è ancora come nuovo

Cose che non fa:
 

  • Editing video in ultra high definition (da 2.7K in su), peccato, ma questo è chiedere troppo!
  • Caffè, ma per me non è un problema, non bevo mai caffè  ^_^ 


Questa specie di recensione, ho voluto farla così, senza i soliti noiosi Benchmark che si vedono in giro per la rete ma solo raccontando la mia esperienza ed esprimendo il mio parere personale a livello pratico, discutibilissimo perché soggettivo e soprattutto perché non  sono un professionista ma un semplice appassionato.

Più avanti prenderò un calibratore di colore e faro anche i test relativi.